<< Back
Sembra una domanda facile eppure la risposta giusta da poter pubblicare e da far leggere a tutti gli associati è stata una tra le pagine più impegnative da redigere.
Infatti, non sarebbe impresa ardua descriverci come gruppo di persone che adorano il Burraco e che hanno deciso di creare la formula “associativa” per divulgare questo gioco come una riconosciuta attività agonistica e sportiva, attraverso veri e propri campionati a categorie. Sarebbe tutto vero, sarebbe la risposta più semplice ma non sarebbe completamente esaustiva.
Per poter descrivere esattamente i componenti ideatori e fondatori della FEDIBUR®, necessita dapprima l’obbligo di spiegare il significato che gli stessi hanno sempre dato al gioco del Burraco.
Infatti, questo è uno dei giochi che nell’ultimo ventennio è divenuto tra i più famosi d’Italia e la cui reale evoluzione nel nostro bel paese non è conosciuta da molti.
Di importazione sud americana, probabilmente uruguayana, il burraco sbarcò originariamente nella provincia barese nella metà degli anni ’80 e si estese rapidamente per la sua semplice comprensione e per l’eccitazione che trasmette la “dea bendata”.
Dopo aver contagiato soprattutto giocatrici di sesso femminile, il Burraco coinvolse tutti coloro che gli si avvicinavano, di qualsiasi estrazione e livello sociale diventando, dapprima involontariamente ed in seguito intenzionalmente, motivo di aggregazione sociale.
Il Burraco, in circa un ventennio, si è diffuso ovunque in Italia ed i più accaniti sostenitori del gioco ne hanno in seguito propagandato libri, associazioni e federazioni che tuttavia purtroppo e con indiscussa buona fede, ne hanno confuso criteri, sistemi, metodi e regolamenti, variando il nostro carissimo ed affezionatissimo tradizionale passatempo giornaliero che invece resta a noi molto caro.
Adesso è più semplice descrivere il contenuto di questo link.
Siamo i nostalgici “conservatori” che si dilettano con questo gioco sin dagli anni ’80 e non condividono l’utilizzo e l’applicazione di alcune regole diverse dalle originali.
Giocare in Fedibur significa conoscere ed applicare le vere tradizionali regole del BURRACO
<< Back