FEDIBUR Federazione Italiana Burracolive


<< Back

Vademecum Delegati Federali
(scaricalo in formato pdf)
Articolo 1 - Il Delegato Fedibur® 

L'iscrizione all'Albo Nazionale Tecnico dei Delegati ed il rilascio della tessera con la relativa qualifica, contraddistinguerà il socio come Delegato Fedibur® per specifiche zone geografiche di competenza. Tale qualifica è propedeutica ai seguenti parametri fondamentali:

  • l'individuazione da parte del Direttore tecnico nazionale del soggetto che abbia i requisiti attitudinali per lo svolgimento di tale mansione;
  • la richiesta dell'interessato all'iscrizione Fedibur® in qualità di "Delegato", attraverso la compilazione del modello prestampato ed il versamento della relativa quota annuale d'iscrizione;
  • l'approvazione della domanda da parte del Consiglio Direttivo;
  • la preparazione dell'interessato a tale incarico, attraverso stage di formazione e relativa verifica.

Un Delegato Fedibur®, durante il periodo della sua mansione, potrà organizzare tornei sportivi di burraco esclusivamente per conto della Fedibur® e solo dopo averne ottenuto il consenso. Si specifica che, sull'intero territorio nazionale, è severamente vietato giocare a carte erogando, sotto qualsiasi forma, quantità e valuta, premi in denaro o riconducibili ad esso.
Eventi agonistici organizzati nel contesto di campionati sportivi nazionali e realizzati da apposite associazioni di specifica natura giuridica sportiva, consentono, con determinate procedure amministrative e limiti di impostazione fiscale, il riconoscimento di premi in denaro per i vincitori.
Il Delegato Fedibur® evitando di infrangere le Leggi vigenti, non potrà quindi mai realizzare alcun torneo di burraco, se non attraverso le regole dettate dai campionati agonistici sportivi Fedibur®.

Articolo 2 - Struttura operativa

La struttura operativa dei Delegati Fedibur® è divisa per: Delegati zonali e di serie.
Il Delegato zonale realizza i campionati territoriali (es.: regionali, provinciali, ecc..) mentre il Delegato di serie realizza i campionati nazionali (es.: di serie A, B, C, D, Promozione, ecc....).
La massima Autorità di Vigilanza di tutti i Delegati è indicata nel Direttore tecnico nazionale Fedibur®, che ha il compito di proporre al Consiglio Direttivo, la nomina e/o la cancellazione dall'Albo Tecnico di ciascun Delegato.
Non potranno coesistere ed operare due Delegati Fedibur® in una stessa zona o in una stessa serie ed essi saranno individuabili univocamente ed esclusivamente dalla loro relativa iscrizione nell'Albo Nazionale Tecnico Fedibur®.
Il Consiglio Direttivo della Fedibur®, a proprio insindacabile giudizio, può revocare qualsiasi incarico.

Articolo 3 - Competenze 

  • i Delegati svolgeranno la propria mansione con serietà competente, coniugando scopi ed obiettivi previsti e pubblicati nello statuto Fedibur® e potranno realizzare autonomamente programmi operativi atti alla diffusione del gioco tradizionale del burraco, quali attività didattiche per l'avvio, l'aggiornamento ed il perfezionamento della attività sportiva;
  • i Delegati dovranno saper organizzare ed amministrare i tornei sportivi di burraco;
  • i Delegati dovranno saper redigere tutte le documentazioni fiscali ed amministrative previste per Legge;
  • i Delegati dovranno saper iscrivere nuovi soci;
  • i Delegati curano le relazioni e determinano lo sviluppo e la costituzione di nuove associazioni/società sportive, conoscendone i sistemi;
  • i Delegati curano le relazioni con gli arbitri e gli operatori informatici;
  • i Delegati conosceranno il regolamento, l'etica ed il codice di gara Fedibur®;
  • i Delegati per deontologia, etica e moralità, non aderiscono verosimilmente ad altre strutture organizzative che, pur avendo scopi sociali simili alla Fedibur®, non condividono il tradizionale Regolamento di gioco del burraco;
  • i Delegati parteciperanno alle assemblee indette dal Consiglio Direttivo;
  • i Delegati divulgheranno gadget Fedibur® e proporranno sponsorizzazioni locali o nazionali;
  • i Delegati, durante lo svolgimento di un torneo, potranno attivarsi per accreditare coppie in gara, collaborare con il giudice e gli arbitri di gara, collaborare con gli operatori informatici, sostituire atleti in gara, verificare score, controllare la sicurezza in sede di gara, sistemare corredi ed accessori di gara, redigere qualsiasi documentazione necessaria. 

Articolo 4 - Rapporto di lavoro

Il Delegato, con la qualifica assunta attraverso l'iscrizione al relativo Albo Nazionale Tecnico, ottiene una nomina sportiva revocabile, accettando di
svolgere la propria mansione in modo del tutto volontaria, senza alcun vincolo di subordinazione nei riguardi della Fedibur®, esonerandola da ogni responsabilità per il suo operato, con l'unico intento disinteressato di raggiungere scopi ed obiettivi previsti dalla Fedibur®. 

Articolo 5 - Assemblee

I Delegati si riuniscono almeno una volta l'anno.
In occasione delle assemblee dei Delegati, viene di regola fissata la data della seduta successiva.
IIl Direttore Tecnico nazionale che presiede e dirige l'assemblea, la convoca al più tardi 30 giorni prima della data termine, presentando una lista dei punti all'ordine del giorno.
Il verbale delle decisioni, redatta in lingua italiana, deve essere comunicato dal Direttore tecnico a tutti i Delegati non intervenuti ed al Consiglio Direttivo nazionale, entro 30 giorni dalla data del verbale.

Articolo 6 - Informazione di carattere generale

Il gioco del burraco non è attualmente un gioco riconosciuto dal Coni.
Come tale in Italia non esiste una Federazione di Burraco riconosciuta dal Comitato Olimpico Nazionale, quindi il Burraco è sostenuto, attraverso la Fedibur®, come nuova attività sportiva.
 

Qualsiasi critica costruttiva di un Delegato sarà sempre ben accetta dal Consiglio direttivo che cercherà di proporre e concordare le giuste soluzioni.


<< Back